La Brand Identity nel processo di realizzazione di siti Web ed e-commerce

Eccoci arrivati al momento in cui ci dobbiamo preoccupare, azienda e Web Agency insieme, di come il brand in questione (Brand Identity), viene percepito e comunicato sul neonato sito web.

Anche in questa fase nulla va dato per scontato: nel caso in cui abbiate già un brand definito, c’è bisogno di rimetterlo un minimo in discussione, in quanto il web non è una copia carbone del mondo reale, e di conseguenza anche la percezione di alcuni elementi può essere molto differente. Non c’è niente di cui aver paura, solo una breve fase di rebrand.

Non si parla chiaramente di un totale rebuild del vostro nome, logo, colori e via dicendo: il nostro consiglio è semplicemente quello di verificare che il vostro attuale metodo di comunicarvi al mondo sia compatibile con il Web.

La definizione della Brand Identity

La definizione della Brand Identity è un processo molto complesso ed importante: non parliamo solo del marchio nelle sue caratteristiche visive (forma, colore, ecc), ma anche di tutto il bagaglio di significati che porta con sé.

Un brand non è mai solo un’icona: evoca immagini e situazioni precise, e allo stesso tempo ne allontana altre.
L’azienda definisce il Brand alla sua creazione, ma il Brand stesso definirà l’azienda da quel momento in poi.

Ci sono vari procedimenti che facilitano o che danno strumenti efficaci a definire la Brand Identity, specie in fase di realizzazione di siti Web. Uno di questi, che noi della AF Solution riteniamo molto utile, è il processo del Service Design Thinking, con l’analisi della User Experience che abbiamo già raccontato a questo link.

Focus sulla Brand Identity

Con il focus sulla Brand Identity e sulla sua costruzione o revisione si concludono le nostre fasi preliminari per quanto riguarda la realizzazione di siti web o e-commerce. Speriamo che siano state di vostro gradimento e che vi abbiamo dato qualche spunto di riflessione!

L’analisi degli obiettivi dell’azienda, la scelta del Naming e dell’Hosting, la definizione del Brand Identity sono per noi di AF Solution elementi necessari e sufficienti a strutturare una prima bozza del vostro sito Web o e-commerce.

Dalla prossima settimana si passerà a qualcosa di più tecnico!