Naming e Hosting nella realizzazione Siti Web

La nostra guida per aziende alla realizzazione di siti web o e-commerce prosegue con uno dei passi più importanti: la scelta di naming e hosting.

La scelta del naming

Andiamo per gradi: iniziamo dal naming. Questo passaggio, molto spesso troppo sottovalutato, andrebbe sempre affrontato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione alla quale ci si affida. Si può delegare, è vero, ma noi di AF Solution consigliamo sempre ai nostri clienti di gestire questa fase massimizzando la comunicazione tra le parti.
Una sottofase importante del processo di Naming è quella del check della disponibilità del nome stesso per il sito web: un passaggio tramite Namecheckr è d’obbligo, anche se noi tendiamo a effettuare un controllo aggiuntivo usando anche namechk.

Gli shop online uccidono gli artigiani? ebay shop online

Nel caso in cui il nostro cliente sia una Startup, consigliamo sempre una ulteriore indagine di mercato aggiuntiva. Questo per evitare che esistano prodotti si diversi, ma che già si sono accaparrati il nome scelto per il prodotto innovativo.

La scelta dell’hosting

Passiamo ora alla seconda fase: la scelta dell’Hosting.
Qui si vedrà quanto vi fidate della vostra web agency, in quanto quest’ultima vi proporrà a sua volta il sistema di hosting in cui ripone fiducia.
Diffidate però di un’agenzia di comunicazione che non vi fa domande sui vostri obiettivi, la vostra mission e vision, in quanto questi sono elementi che necessariamente influenzano la scelta del tipo di hosting.

In AF Solution siamo soliti, a meno che le necessità del cliente non ci facciano cambiare idea, ad affidarci a Netsons.

Gli shop online uccidono gli artigiani? ebay shop online

Oltre ad essersi guadagnata la nostra fiducia nel corso dei nostri anni di attività, Netsons dispone di tutto quanto abbiamo mai avuto bisogno: stabilità, velocità, ma soprattutto un servizio clienti attivo h24. E scusate se è poco.
Generalmente usufruiamo del servizio di hosting su SSD, che secondo noi rappresenta il miglior connubio tra quantità di risorse e velocità, grazie all’elevata quantità di Inode.

Quindi, una volta scelto il Naming e aver scelto dimensione e tipologia di Hosting, sarete secondo noi pronti per affrontare il passo successivo della realizzazione del vostro Sito Web o e-commerce: la Brand Identity.
Vi anticipiamo già ora che il legame con la scelta di Naming e Hosting è diretto: pensare di arrivare alla Brand Identity senza aver gettato solide basi sarebbe davvero imprudente!

 

 

Sei davvero pronto ad affidarti ad un’agenzia di comunicazione?